Privacy Policy

 

Informativa Privacy ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 (GDPR)Ai sensi del D. Lgs del 10 agosto 2018 n 101 e dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 in relazione ai dati personali che fornirete alla ditta Difar Distribuzione srl in qualità di Titolare del trattamento dei dati.DATI E CONTATTI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare e responsabile del trattamento dati è l’azienda Difar Distribuzione srl (di seguito Difar),
P.Iva e C.F. 03124530837, con sede legale a Milazzo (ME), via Ciantro 67 c/o Centro Mercantile Sicilia, 98057tel. 0909912376, fax 0909912753, e-mail: info@difar.it.BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati da parte del Titolare avverrà nel rispetto e secondo le indicazioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e nel D.lgs 10 agosto 2018, n. 101 in materia di disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale di cui al D.lgs 30 giugno 2003 n.196. Il trattamento, di cui alla presente informativa: è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento; è necessario per lo svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli Utenti, come ad esempio la risposta a quesiti inviati tramite gli indirizzi email o i contact form e altre informazioni rilevanti inviate dall’Utente.DEFINIZIONI

Dati Personali: ai sensi del GDPR, costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica. Interessato: la persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Di seguito vengono elencate le categorie di dati che raccogliamo: – Dati di navigazione In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I sistemi informatici e le procedure preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Dati forniti dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Per alcune richieste specifiche è richiesto il rilascio di dati, quali: 1.Dati relativi a profili societari, ditte individuali o liberi professionisti: Ragione Sociale, indirizzo fiscale ed operativo, numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail e di posta elettronica certificata; Codice Fiscale; Numero di partita IVA; Numero REA; Codice Identificativo Ministeriale (ove applicabile); Codice Destinatario per fatturazione elettronica.
I dati relativi a profili societari o liberi professionisti non sono definibili ai sensi di legge come dati personali e non sono oggetto del campo di applicazione del GDPR.
La Difar si impegna a trattare i dati relativi a profili societari, ditte individuali o liberi professionisti in accordo alla presente informativa, affinché qualsiasi collegamento anche indiretto a dati personali che possano identificare qualsiasi persona fisica venga trattato in accordo alle prescrizioni di legge e alle finalità ivi indicate. 2.Dati relativi a persone fisiche: Nome e Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza, CAP, Città, Numero di telefono; Indirizzi e-mail; nominativi dei destinatari degli ordini (con indirizzi e numeri di telefono); informazioni relative al pagamento.
Tali dati sono definibili come dati personali ai sensi del GDPR. Tali dati verranno trattati come indicato nella presente informativa.MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento potrà includere una o più delle seguenti operazioni: raccolta (ad esempio per via telefonica, telematica, scritta tramite moduli d’ordine forniti ai nostri agenti di vendita, format di contatto su siti web aziendali, format di contatto e chat social network o presso altri fornitori, Modulo Raccolta Dati per Richieste di Contatto nell’ambito di manifestazioni o eventi fieristici o per Attestazione di Partecipazione ad eventi o corsi di formazione offerti da Difar); registrazione, organizzazione, conservazione su supporti cartacei o informatici; elaborazione di dati raccolti anche da terzi, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione anche a dati di altri soggetti; trattamento temporaneo finalizzato ad una rapida aggregazione o alla trasformazione dei dati stessi, analisi in forma discrezionale (mai totalmente automatizzata) di dati commerciali; comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il Titolare ha altresì nominato più Responsabili esterni ed incaricati interni del trattamento. Gli autorizzati interni appartengono alle aree funzionali aziendali che necessitano di trattare i dati per le finalità indicate nella presente informativa, quali l’ufficio acquisti, l’ufficio amministrazione IT, l’ufficio logistica-magazzino, ufficio tecnico-qualità ed eventualmente correlati. L’elenco completo dei Responsabili del trattamento dati può essere richiesto all’indirizzo privacy@difar.it. Il trattamento è presidiato da adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza, quali, tra l’altro, la protezione tramite credenziali d’accesso e/o la cifratura degli archivi elettronici. Inoltre, sono attivi e costantemente monitorati avanzati sistemi anti-intrusione (firewall, antivirus e antispam).FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1. Gestione di rapporti contrattuali e degli adempimenti connessi. Trattiamo i dati personali raccolti in ambito di attività contrattualizzate (quali ad esempio ordini) per adempiere agli obblighi connessi a forniture attive di acquisto di beni e/o servizi, inclusi la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti ad essi funzionali, il processamento dei pagamenti e la comunicazione di informazioni relative ad ordini, prodotti o servizi.
Tale trattamento può essere effettuato anche per soddisfare esigenze precontrattuali (precedenti alla richiesta di ordine) quali ad esempio istruzione e comunicazione di offerte, prezzi o altre informazioni relative agli ordini. 2. Gestione rapporti contrattuali e degli adempimenti derivanti da soggetti Terzi fornitori di servizi. Trattiamo i dati personali raccolti presso Terzi fornitori di servizi, quale da piattaforma on-line Amazon sezione Vetrina del negozio DCC Difar Consumer Care, per lo svolgimento di adempimenti contrattuali di forniture di acquisto di beni, inclusi la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti ad essi funzionali, il processamento dei pagamenti e la comunicazione di informazioni relative ad ordini, prodotti o servizi. 3. Adempiere ad obblighi di legge, contabili e fiscali. In alcuni casi abbiamo l’obbligo di raccogliere e trattare i dati personali per assolvere ad adempimenti di legge. Ad esempio:
- adempimento di obblighi legali contabili e fiscali quali la tenuta contabile, formalità fiscali, gestione amministrativa e contabili, gestione della fatturazione elettronica;
- adempimento di obblighi connessi alla tracciabilità dei prodotti e alla sicurezza degli stessi quale la vigilanza post-marketing. 4. Comunicazioni dirette. Utilizziamo i dati personali per comunicazioni dirette relative ai servizi richiesti ed offerti attraverso diversi canali quali telefono, fax, e-mail, social network e sistemi o applicazioni di messaggistica avanzata. 5. Servizio Clienti. Utilizziamo i dati personali forniti per garantire supporto e assistenza ai clienti tramite telefono, e-mail e servizio chat social. In particolare trattiamo i dati forniti per gestire reclami su ordini, consegne e prodotti, per garantire supporto tecnico e fornire tutte le informazioni necessarie su prodotti e servizi offerti, sui punti vendita a più vicini in cui trovare i nostri prodotti. 6. Fini statistici. I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di elaborare statistiche anonime, senza dunque possibilità di identificare l’Utente, per controllare il corretto funzionamento del sito o per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, volti a misurare il funzionamento del Sito e le relative funzioni operative, compresa la risoluzione di qualsiasi problema tecnico. 7. Finalità per le quali chiediamo il consenso – MARKETING DIRETTO. Potremmo chiedere il consenso per trattare i dati personali per specifiche finalità quali marketing diretto, comprendente l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali e/o l’offerta diretta di beni e servizi, via email, fax, sms, telefonate, social network e sistemi o applicazioni di messaggistica avanzata. L’eventuale consenso al trattamento dei dati personali fornito per una specifica finalità, potrà essere revocato in qualsiasi momento e comporterà la cessazione dell’attività per la quale era stato fornito.NATURA DEL CONFERIMENTO DATI

Per il trattamento diretto alle finalità di cui al precedente paragrafo punti da 1 a 6 non è necessario raccogliere il consenso.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente paragrafo punti da 1 a 6 è necessario per l’espletamento dei servizi richiesti. L’eventuale mancata fornitura dei dati renderà impossibile dar corso al trattamento per tali finalità. Per il trattamento diretto alla finalità di cui al precedente paragrafo punto 7 (finalità di marketing diretto) è necessario raccogliere il consenso: il consenso dell’interessato può essere liberamente negato la mancata fornitura del consenso renderà impossibile dar corso al trattamento solo per tale specifica finalità.
Il consenso che viene fornito potrà essere successivamente revocato in qualsiasi momento, mediante comunicazione senza particolari formalità come indicato al paragrafoDIRITTI COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

Ferma la comunicazione a terzi operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, o su richiesta di uffici giudiziari o altri soggetti terzi a cui la facoltà sia riconosciuta dalle suddette disposizioni, i dati potranno essere da noi comunicati alle seguenti categorie di terzi destinatari, designati per iscritto dal Titolare del Trattamento, per le finalità di cui ai punti 1-6 paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO:

      1. Spedizionieri, vettori e corrieri.
      2. Clienti quali punti vendita.
      3. Banche, istituti di credito e società di servizi di pagamento digitale, per la gestione di pagamenti.
      4. Altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti.
      5. Soggetti che forniscono servizi di manutenzione e/o assistenza informatica in relazione ai nostri sistemi e database e servizi IT.
      6. Professionisti e studi professionali (avvocati e dottori commercialisti).
      7. Produttori, proprietari di marchi di prodotti e/o servizi per finalità correlate alla tracciabilità dei prodotti o alla vigilanza post-marketing.
      8. Società che forniscono servizi di supporto informatico web marketing.

      I dati potranno essere da noi comunicati alle seguenti categorie di terzi destinatari, designati per iscritto dal Titolare del Trattamento, per la finalità di cui al punto 7 paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Società che forniscono servizi di supporto informatico web marketing. Società che forniscono servizi di mailing.TRASFERIMENTO DI DATI A PAESI TERZI

      La Difar non trasferisce dati ad un Paese Terzo o a un’organizzazione internazionale. Nel caso in cui ciò dovesse avvenire in futuro, provvederemo a fornire una separata previa informativa relativa all’illustrazione delle idonee garanzie di legge che devono assistere tale trasferimento.PERIODO DI CONSERVAZIONE DATI

      Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità descritte ai punti 1-5 del paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, in accordo alle vigenti normative fiscali e contabili.
I dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione di cui al punto 6 del paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO. Se il trattamento si basa sul consenso, punto 7 del paragrafo FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, conserveremo i dati fin quando lo stesso non venga eventualmente revocato.DIRITTI

      In caso di domande, obiezioni e richieste circa le modalità attraverso cui raccogliamo e trattiamo i dati personali, l’interessato può contattare in qualsiasi momento il nostro Servizio Clienti all’indirizzo e-mail privacy@difar.it. L’interessato ha il diritto di:

      1. accedere in qualsiasi momento ai dati in nostro possesso e richiedere informazioni.
(Diritto di accesso);
      2. correggere i dati in nostro possesso nel caso essi siano errati o incompleti (Diritto di rettifica);
      3. cancellare i dati dal momento in cui non sono più necessari al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti (Diritto all’oblio);
      4. limitare il trattamento dei vostri dati nel caso in cui ne abbiate contestato l’esattezza o siano stati utilizzati in maniera illecita (Diritto di limitazione del trattamento);
      5. ottenere una copia dell’elaborazione dei vostri dati e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (Diritto di portabilità dei dati);
      6. opporsi al trattamento dei dati forniti (Diritto di Opposizione);
      7. revocare il consenso fornito per le finalità elencate in qualsiasi momento.

      È facoltà dell’interessato l’inoltro di reclami presso l’autorità di controllo nel caso in cui si ritenga che la nostra azienda effettui un uso improprio dei dati.PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE

      Il Titolare del Trattamento Dati non mette in atto forme di trattamento automatizzato di dati personali quali processi decisionali automatizzati e/o profilazione.

 

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